martedì 26 febbraio 2008

Appunti di viaggio

Il viaggio:

Domenica 27 Aprile 2008
Lamezia Terme > Koln/Bonn (AIRBERLIN)

Lunedì 5 Maggio 2008
Koln/Bonn > Catania (TUIfly)


Obiettivi:

Germania e Paesi Bassi.



Le 3 cose da non perdere:


1. Stazione di pompaggio di Wouda, Paesi Bassi



La più grande stazione di pompaggio con motori a vapore del mondo. Il 7 ottobre 1920 la regina Guglielmina inaugurò la stazione che aveva il compito di pompare all'esterno l'acqua in esubero presente nella Frisia. Nel 1967, dopo aver funzionato a carbone per 47 anni, le cisterne vennero modificate per poter utilizzare il petrolio. Dal 1998 l'ir. D.F. Woudagemaal fa parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Questo monumento dell'idraulica si trova a Lemmer, nella parte sud-ovest della Frisia.


















2. Duomo di Koln (Colonia)




Il nome ufficiale è chiesa dei Santi Pietro e Maria (in tedesco Hohe Domkirche St. Peter und Maria), con i suoi 157 metri di altezza è la seconda chiesa più alta della Germania (dopo il Duomo di Ulma, completato nel 1890) e la terza più alta al mondo. Dal 1880 al 1888 questa cattedrale è stata l'edificio più alto del mondo. È inoltre la maggiore attrattiva turistica della Germania: nel 2004 è stata visitata da circa 6 milioni di persone.










3. Koninginnedag 2008 (Festa della Regina 2008)





E' la festa del compleanno della Regina Beatrice (30 Aprile), ma è nota nel mondo ancora di più per il vrijmarkt e per l' oranjegekte. Il primo è un mercato speciale (vrijmarkt = mercato libero) messo in atto dagli stessi cittadini olandesi, che per quel giorno particolare non pagano tasse per ciò che vendono: vestiti autoconfezionati, disegni, biciclette, dolci, cappelli e una marea di altre cose sono esposte lungo le strade e su miriadi di tavolini, e c'è da dire che sulla loro vendita il governo non intasca, appunto, nemmeno 1 singolo euro. L'oranjegekte è il colpo d'occhio offerto dai festosi cittadini: ovunque si vedono tizi vestiti di arancione (ve lo siete mai chiesti il perchè di questo colore ? E' dovuto al fatto che la famiglia reale olandese è nota anche come Casa di Orange), donne e uomini che coi loro vestiti allegorizzano sulla regina, donne vestite normalmente e anche donne poco vestite, se il tempo è buono (stiamo parlando di un Paese talmente liberale da oltrepassare, certe volte, alcune regole non scritte in vigore da noi, che di liberale abbiamo ben poco)... E volete sapere un'altra cosa ? Per questo singolo giorno di festa nazionale, il governo concede 2 settimane di libertà ai propri dipendenti...







____

Il mio quartier generale sarà la cittadina di Vaals, nel Limburgo




Auguratemi buon viaggio !!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buon viaggio Fra,divertiti e ogni tanto fatti vedere dai tuoi vecchi colleghi...