sabato 15 settembre 2007

Tropea Blues Festival

Invece di stare a guardare Thomas Doll mentre ci prova con l’arbitro tedesco Bibiana Steinhaus dandole ripetute pacche in diretta tv, credo che sia meglio spendere un paio di parole a favore del Tropea Blues Festival.
Premesso che il pubblico è formato per lo più da turisti stranieri e che l’aliquota di locali è fortemente a digiuno di questo tipo di musica (e quindi mi pare spontaneo chiedersi perché proprio Tropea, invece che un posto dove il pubblico sia più numeroso e soprattutto in grado di apprezzare gli artisti che si esibiscono), non posso affatto rinnegare la qualità dei concerti di quella che è la terza edizione.
Da quando me ne interesso, ho capito che il blues riesce a manifestarsi in diverse forme: si incontra il gruppo che punta molto sul chitarrista, quello che si fa dirigere dal batterista, quello che arricchisce il proprio sound con l’armonica a bocca e quello che invece punta molto sulla vocalità.
Tra i vari gruppi presenti dal 12 al 15 settembre, ne voglio segnalare alcuni che mi hanno colpito molto.
Vincent Vallicelli Blues Band. Sanguigna e simpatica band che non riesce a fare a meno del proprio batterista, il geniale forlivese Enzo Vallicelli. A loro è affidato il concerto di Giovedì 13 in Piazza Ercole, al cospetto di una folla variegata (ovviamente a maggioranza mitteleuropea) che ci impiega davvero poco a capire che ha di fronte gente che suona per passione. Una vecchia Hammond, un cantante che sembra provenire da qualche paludosa località giù in Florida, cucchiai per eseguire le ritmiche (usando la struttura del palco) e brani in dialetto forlivese fanno di questo concerto il più divertente della programmazione, con buona pace di chi pensa che il blues, beh, in fondo sia solo roba per gli americani…
Cherry Lee Mewis and John Verity & Max Milligan. Se qualcuno riesce a farti sentire in un altro posto, non puoi che apprezzarlo: tutto questo ha fatto un ben assortito talentuosissimo trio inglese, composto da una voce e due chitarre acustiche. L’impressione che se ne trae non solo porta a credere di trovarsi in un altro posto, ma anche ad avvertirne l’atmosfera ed a sentirsi bene come non mai. Cherry Lee Mewis cerca di intrattenere il pubblico con charme ed energia, ed ogni tanto, tra un coro improvvisato ed un altro lanciato con la sua voce roca d’altri tempi (incredibile performance sulle linee vocali della creatura “Piece of my heart” di Janis Joplin), porta le mani al seno per sistemare un sensuale vestito bianco che minaccia di scendere giù. L’immagine di lei che penetra il pubblico è arricchita da gambe molto sensuali e da capelli rossi, una specie di Jessica Rabbit del North Wales che ti fa credere di essere ad un concerto del tardo pomeriggio, in una di quelle polverose feste di paese che si tengono nell’Oklahoma o nell’Iowa. Accanto a lei, citato il taciturno Max Milligan, un grande personaggio del blues inglese: John Verity. Se fosse un pivello, si parlerebbe di lui come di un talentuoso chitarrista dello Yorkshire, ma vista la sua esperienza (collaborazioni con band quali Saxon e Motörhead) e soprattutto la sua voce, non si è potuto non gridare al miracolo quando si sono visti i suoi lunghi capelli rossi a Tropea.
Aida Cooper & Nite Life. Cosa dire, in poche parole, al riguardo di Aida Cooper ? Prima di tutto, questo: se avesse avuto vent’anni in meno, probabilmente la danza dai forti contenuti erotici che ha inscenato di fronte al cameraman le sarebbe valsa ben più dei numerosi gridolini di un pubblico divertito (magari un invito a cena da parte del cameraman, se non sapessi che è fidanzato, oppure chissà…). Poi, quest’altro: visto che questi vent’anni sono in più e non in meno, forse bisognerebbe puntare l’attenzione sulla sua incredibile voce alla Aretha Franklin, aggressiva, profonda e rauca, piuttosto che sulle sue curve. Oltre che ad un pezzo di Bruce Willis (sapevate che scrive brani blues ?), durante il concerto di miss Cooper la mia attenzione si è rivolta verso i componenti di altri gruppi, ad esempio Enzo Vallicelli, Cherry Lee Mewis, Max Milligan e John Verity, che si sono mescolati tra il pubblico per seguire gli altri concerti… Quando essere grandi significa essere umili…


Should I really say “Welcome to Tropea, downsouth Texas” ?
Ladies and gentlemen, that’s what I firstly thought about when I went to Tropea Blues Festival. Squares and concerts weren’t really very crowded, but music was loud and a bit divine. At times I thought that audience wasn’t that good, because people attending concerts seemed to be quite indifferent, but maybe they only have to get use of it. I don’t know, maybe some band felt a bit embarrassed realising that audience quite didn’t share any feeling, but I’m sure it’s got to grow.
It takes just two minutes, and then you’ve got the key: blues has got several shapes, and it’s up to you to recognize the one you meet.
At times it is the “guitar hero-band”, the “god-plays-drums-band” or the “just-voice-band”; the old shape
bass-guitar-best-guitar” has been renamed: it actually sounds like “no-gigs-band”. What about Tropea Blues Festival ? Sit down and listen to me !
Vincent Vallicelli Blues Band. A sample of “god-plays-drums-band”, and if you don’t know them, you can’t even ignore them. The band’s leader, a drums-genius man in his 50s from Forlì (Italy), has really got what it takes to play: experience (he’s been playing along with Shirley King, B.B. King’s daughter, Sugar Blue and Carey Bell, Muddy Waters’ harmonica player), atmosphere (travelling to Austin, TX and New Orleans, LA) and good skills. Playing Forlì dialect blues songs was really unique! And what about playing mojo ? For me, the funniest band.
Cherry Lee Mewis, John Verity & Max Milligan. They know what “just-voice-band” means, even if they also played acoustic guitars. I was a bit late, but as soon as I got my eyes on Cherry (pictured on the left), it was time to think about other places. Her white dress, her white and (I suppose) smooth legs, her red hair. While somebody said she looked a lot like Jessica Rabbit (and, you know, all of a sudden they were sure they all have dreamt of having sex with her), I found myself settled at an American country festival, somewhere in Oklahoma or in Iowa. Cherry’s voice was at times aggressive, at times so sensual, but always, undoubtedly, powerful. Close to her, guitarists Max Milligan and John Verity. Ever heard about the last one ? If you’ve been playing along with Saxon or Motörhead, the answer is “yes”. If you listened to a gentle acoustic guitar, played by a clean and overmastering voice, maybe at Colne Blues Festival or yesterday evening, the answer is “I did”. If you think you just don’t give a damn about it, you should give up with bullshit and visit johnverity.com.
Aida Cooper & Nite Life. Honestly, this one goes to Cherry Lee Mewis: a few words to say that a female singer, if cute and stylish, can be so for a lifetime, just like Aida Cooper does.
Finally, it was great for me to see players belonging to other bands attending Aida Cooper & Nite Life concert: if you’re really great, it’s because you’re humble…

Nessun commento: